Whistleblowing

SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Sicilsaldo S.p.A. (di seguito, anche “Sicilsaldo”) e Nuova Ghizzoni S.p.A. (di seguito, anche “Nuova Ghizzoni”) sono da sempre impegnate nel contrasto alle condotte illecite di qualsiasi tipo e a qualsiasi livello della propria organizzazione, sia attraverso la diffusione e la promozione di valori e principi etici, sia mediante l’attuazione di regole di condotta e processi di controllo.

In tale contesto, alla luce della normativa vigente, Sicilsaldo e Nuova Ghizzoni incentivano chiunque venga a conoscenza o sospetti che siano stati posti in essere, o siano stati tentati, atti e/o fatti, anche solo potenzialmente contrari alla legge o alle normative interne aziendali, a segnalare la circostanza, così da consentire l’opportuna repressione dei fenomeni illeciti, l’adozione di opportune azioni e la comminazione di idonee sanzioni, nel rispetto della normativa vigente e così prevenire condotte analoghe per il futuro.

Il sistema adottato per le segnalazioni risponde ai requisiti richiesti dal Decreto Legislativo 24/2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Tra le possibili segnalazioni, a titolo esemplificativo, rientrano le violazioni consistenti in:

  • condotte illecite ex D.lgs. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione, gestione e controllo;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti/interventi dell’Unione Europea relativi ad alcuni settori (ad esempio, appalti pubblici, servizi, mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio, ecc.);
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno (ad es. violazioni in materia di concorrenza e aiuti di Stato);
  • ulteriori comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.

MODALITA’ DI INVIO DELLA SEGNALAZIONE

Il whistleblower/segnalante, può effettuare la segnalazione in una delle seguenti modalità:

TOOL MY WHISTLEBLOWING

Il Tool MYWB garantisce la riservatezza dell’identità del Segnalante, della Persona coinvolta, del Facilitatore, del contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione, in quanto caratterizzato da strumenti crittografati.

INCONTRO DIRETTO

Con il Gestore della Segnalazione, previa richiesta scritta, ovvero verbale, formulata allo stesso dal Segnalante. In conformità con quanto previsto all’art. 4, comma 3, D. Lgs. 24/2023, detto incontro deve essere fissato entro un termine ragionevole dalla ricezione della richiesta del Segnalante. Inoltre, previo consenso di quest’ultimo, la Segnalazione effettuata in forma orale è documentata mediante:

Scopri
  1. registrazione su un dispositivo idoneo alla conservazione;
  2. redazione di un verbale dell’incontro, il cui contenuto potrà essere verificato, rettificato, ovvero confermato dal Segnalante tramite sottoscrizione.

La registrazione o il verbale sottoscritto sono inseriti da parte del Gestore della Segnalazione all’interno del Tool MYWB, al fine di garantirne la tracciabilità.

CANALI ESTERNI PER LE SEGNALAZIONI

Il segnalante ha, inoltre, la possibilità, in presenza di determinate condizioni, di ricorrere anche a un canale esterno attivo presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o di utilizzare la divulgazione pubblica, intendendo per tale il ricorso alla stampa o a mezzi elettronici o comunque a mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone. Resta inteso che, nel caso in cui il segnalante abbia intenzionalmente rivelato la sua identità tramite piattaforma web o social media o qualsivoglia altra forma, la protezione della riservatezza garantita dalla normativa non troverà applicazione.